mercoledì 20 febbraio 2013

Arieccoci !



Dicevamo? Ah, sì, ti stavo chiedendo di dirci qualcosa di più sulla vostra attività
Beh, per entrare in qualche dettaglio, ti dirò che nei due ospedali evangelici la distribuzione avviene tramite distributori self service.
Cioè?
Cioè abbiamo installato, ai vari piani, dei distributori in plexiglass, quindi trasparenti, progettati e costruiti da uno di noi, dal fondo delle quali si può prelevare il nostro Nuovo Testamento.
E le persone lo prendono?
Sì, grazie a Dio! Nell’Ospedale di Castelletto è prelevata una quindicina di libri alla settimana; in quello di Voltri, che è molto più grande, ne vanno 75-80 alla settimana. Collochiamo, negli Ospedali, un formato più grande rispetto a quello che diamo agli studenti, adatto a persone che possono anche avere qualche problema a leggere caratteri troppo piccoli.
Però! E poi a chi altri distribuite la Parola?
Alle navi di Costa Crociere.
Cosa? Ho sentito bene? Le navi Costa hanno a bordo i vostri Nuovi Testamenti?
Sì. Ce n’è uno per camera. Per lo meno, ci dovrebbe essere; infatti noi non possiamo salire a bordo né a mettere i libri né a controllare se ci sono ancora: fa tutto il loro personale. Tuttavia chi è andato in crociera con loro ha quasi sempre trovato il nostro libro in camera.
Ma perché proprio sulle navi?
Perché le navi da crociera sono, a tutti gli effetti, alberghi galleggianti e gli alberghi rientrano nelle categorie a cui i Gedeoni si rivolgono.
E quanti ne date alle navi?
A Costa, in totale, da quando abbiamo iniziato nel 2001, fra forniture per nuove navi e rifornimenti per sostituire i libri danneggiati o asportati, quasi 30.000.
E qui che formato date?
Agli hotel e, quindi, anche alle navi, diamo un bellissimo libro, con la copertina rigida e molto resistente, contenente Nuovo Testamento e Salmi in Italiano, Francese, Inglese e Tedesco.
Mamma mia! Ma, scusa la domanda un po’ indiscreta: chi paga tutta questa roba?
Buona domanda! La paghiamo noi Gedeoni e coloro che desiderano sostenere la nostra attività: chiese e singoli credenti evangelici.
E ce la fate?
Beh, sì. Un po’ noi di Genova e, in buona quantità, i Gedeoni dei paesi che possono aiutare gli altri: principalmente gli americani. Questa è una delle ragioni per cui cerchiamo di presentare l’Opera nelle chiese evangeliche della città: per chiedere comunione, persone, ma anche sostegno finanziario.
           
Avrei altre cose da raccontarti, ma lo farò una prossima volta perché ora devo proprio andare. Ciao!